San Tommaso d’Aquino: Solenni Festeggiamenti a Roccasecca e ad Aquino

Il Card. Beniamino Stella ha presieduto le sante messe in memoria del Dottore Angelico

Varcate le prime ombre della sera del 6 marzo, le cittadine di Roccasecca ed Aquino hanno aperto ufficialmente i festeggiamenti in onore del glorioso S. Tommaso d’Aquino accendendo i tradizionali “faoni” nelle loro piazze principali.

Em. Mons. Beniamino Stella, prefetto della Congregazione per il Clero, ha presieduto le due messe in memoria del Dottore Angelico. Come da tradizione, ha celebrato la prima funzione religiosa nella Chiesa di SS.ma Maria Annunziata a Roccasecca e la seconda nella Basilica Cattedrale S. Costanzo Vescovo e S. Tommaso d’Aquino.

Di seguito vengono riportati alcuni punti nevralgici dell’omelia: “Potrebbe sembrare strano accostare una figura così maestosa, come quella di San Tommaso, alle piccole cose che si muovono nei nostri cuori e che viviamo nelle situazioni di ogni giorno; tuttavia, i Santi ci sono donati dal Signore e dalla Chiesa non come personaggi distanti che dobbiamo soltanto ammirare, ma soprattutto come fratelli e compagni di viaggio nel cammino quotidiano della fede. Lui ci ha preceduto di qualche secolo di storia, ma è vissuto, da giovanetto, tra queste borgate e tra le nostre famiglie; ha contemplato la bellezza di questi paesaggi e ha guardato verso il cielo, contemplando proprio quelle stelle che noi oggi scrutiamo nelle notti d’estate. […] Papa Francesco paragona i Santi alle “vetrate” di una Chiesa: sono Santi, cioè, non per le cose straordinarie che hanno compiuto diventando “dei modellini perfetti”, ma, principalmente, perché si tratta di “persone attraversate da Dio” (Papa Francesco, Angelus, 1 novembre 2017); proprio come dei vetri trasparenti, hanno fatto entrare la luce del Signore della loro vita e, così facendo, hanno permesso che essa potesse espandersi e produrre opere di bontà e, con il loro esempio di vita, raggiungesse anche noi. Oggi li mettiamo sugli Altari per la nostra venerazione, ma nel loro tempo erano sui banchi di queste nostre Chiese e Basiliche e hanno percorso queste nostre strade, più polverose e impervie, immagino, di adesso.

Parole piene di sapienza quelle pronunciate dal Card. Beniamino Stella, capaci di disinnescare, o perlomeno mettere in crisi, qualsiasi logica umana. Egli ha voluto marcare con insistenza che un santo non è un qualcosa di lontano e staccato dalla realtà, bensì una persona normale, un compagno di viaggio, vissuto prima di questo tempo, che si è lasciato attraversare dalla Luce di Dio come vetrata di una Chiesa.

Entrambe le sante messe sono state concelebrate dal vescovo Mons. Gerardo Antonazzo e da tutto il clero diocesano.  Il vescovo Antonazzo, durante i ringraziamenti rivolti al cardinale, ha  detto: “Oggi è una brutta giornata perché il maltempo sta sferzando sul nostro territorio, ma allo stesso tempo una splendida giornata perché lei è venuta qua, in questo giorno molto importante per l’intera diocesi, a consegnarci un vero e proprio tesoro spirituale da custodire nei nostri cuori”.

Mario Fraioli

Foto: Giorgia Lupidi e Antonella D’Amata

07032018_AQUINO_SAN TOMMASO (1) 07032018_AQUINO_SAN TOMMASO (2) 07032018_AQUINO_SAN TOMMASO (3) 07032018_AQUINO_SAN TOMMASO (4) 07032018_AQUINO_SAN TOMMASO (5) 07032018_AQUINO_SAN TOMMASO (6)

Categorie: Aquino,Tutte Le Notizie,Vescovo