Con Santa Bernadette uniti nel nome di Maria

Una Comunità in preghiera con Santa Bernadette

Nella giornata di sabato 1 aprile, ad Aquino, la comunità parrocchiale della Basilica Concattedrale Ss. Costanzo Vescovo e Tommaso d’Aquino, ha vissuto momenti di gioia e commozione per l’arrivo delle reliquie di Santa Bernardette, patrona degli ammalati e della Città di Lourdes. Dopo l’attesa, finalmente, la comunità ha potuto piangere, pregare e gioire nel nome di Maria con Santa Bernadette, le cui reliquie sono in peregrinatio per alcune diocesi italiane dal 28 febbraio.

L’attesa si faceva, negli ultimi giorni, sempre più crescente; tutto doveva essere pronto per accogliere le reliquie venerate nella cittadina francese. Preparativi che sono stati ampiamente ripagati dalla gioia dei momenti vissuti. L’appuntamento era in piazza San Tommaso per accogliere le reliquie, poi l’ingresso in Basilica, mentre le campane festanti scandivano i battiti dei cuori di ciascuno dei presenti intervenuti per potere assaporare una parte di Lourdes. Poi la commozione degli anziani che hanno partecipato ai pellegrinaggi a Lourdes. Appena tutto è stato approntato si è dato inizio alla Santa Messa Solenne presieduta dal parroco di San Costanzo Vescovo e San Tommaso d’Aquino don Tommaso Del Sorbo.

La Basilica è rimasta aperta fino a tardi; durante la serata si è celebrata la veglia di preghiera con la recita del Santo Rosario meditato.

Il parroco, a conclusione della giornata, ha ringraziato il Signore per questo momento di grazia e tutti i pellegrini intervenuti di Aquino e relativa zona pastorale nonché diocesi, ma anche i gruppi di Latina e Roma.

Le reliquie, domenica 2 aprile, alla fine della Santa Messa delle 7:30 e dopo il saluto della comunità, sono partite alla volta di Cassino per proseguire con la peregrinatio.

Andrea Marinelli

Categorie: Aquino,Tutte Le Notizie

Tags: ,