Il 12 giugno 2015, alle ore 19.00, si è tenuta la seconda lezione della Scuola di Mariologia, attivata presso il Santuario Madonna della Guardia in San Giovanni Incarico nel contesto delle manifestazioni giubilari organizzate per i Mille anni dalla fondazione di questa struttura. La Scuola è nata da un accordo tra la Parrocchia di San Giovanni Battista e il Laboratorio di Tecnologie della Conoscenza e dell’Educazione, diretto dal prof. Antonio Cartelli e appartenente al Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale. Dopo l’argomento biblico, esposto nella prima lezione da don Nello Crescenzi, è stato trattato in questa circostanza il tema: «Maria nei Padri della Chiesa». Alla prolusione del parroco, don Aurelio Ricci, ha fatto seguito un intervento preliminare del prof. Angelo Molle, che ha spiegato all’uditorio i criteri storico-teologici in base ai quali ad un autore cristiano viene attribu
Grande la soddisfazione dei numerosi partecipanti, convenuti anche dalle parrocchie circostanti. La soddisfazione della platea è stata raccolta a conclusione dalle parole del parroco don Antonio Ricci.
Il prossimo incontro è previsto per Venerdì 26 giugno, sempre alle ore 19.00, allorché i proff. Angelo Molle e Filippo Carcione continueranno ad offrire il loro contributo didattico sulla tematica: «Maria nei dogmi dell’Immacolata e dell’Assunzione». Nell’occasione verranno lette e commentate la “Ineffabilis Deus” di Pio IX, che nel 1854 proclamò il dogma dell’Immacolata Concezione, e della “Munificentissimus Deus” di Pio XII, che nel 1950 proclamò il dogma dell’Assunzione.
Gaetano Battaglini