Il Seminario di Anagni sulle orme di San Tommaso d’Aquino

I Seminaristi del Leoniano sui luoghi di San Tommaso

Una giornata in compagnia della grande figura di San Tommaso d’Aquino quella trascorsa ieri, 5 dicembre, dal Pontificio Collegio Leoniano di Anagni in visita sui territori dove nacque l’amato frate domenicano.

La gita ha avuto inizio con l’incontro di mons. Giandomenico Valente, rettore della Parrocchia S. M. Assunta in Roccasecca Scalo, e del prof. Filippo Carcione, direttore dell’Istituto Teologico Leoniano, i quali hanno guidato il nutrito gruppo di giovani seminaristi lungo la storia del paese e del santo.

Prima di calpestare i luoghi del Castello, che presumibilmente diedero i natali a San Tommaso, c’è stato un momento di raccoglimento dinanzi la tomba del prof. Angelo Molle, docente stimatissimo del Seminario di Anagni, venuto a mancare alcuni mesi fa.

Dopo le gustose spiegazioni delle guide sopracitate, si è andati verso la città di Aquino, altro luogo caro a San Tommaso, da sempre in disputa con Roccasecca per il reale luogo di nascita. Ad accogliere il gruppo c’erano il Sindaco di Aquino, dott. Libero Mazzaroppi, e il diacono Tonino Calcagni. Con la guida della prof. Rossana Avruscio, docente di Storia dell’Arte al Liceo Classico di Cassino, è stata visitata la chiesa monumentale della Madonna della Libera, la casa natale del Grande Santo e, successivamente, è stata celebrata una Santa Messa presso la Basilica Concattedrale, presieduta da mons. Leonardo D’Ascenzo, rettore del Seminario, e concelebrata dai vice-rettori, don Giovanni De Ciantis e P. Efrain Mora Garcia, insieme al rev.mo arciprete parroco di Aquino, don Tommaso Del Sorbo.

Al seguito ha avuto luogo un momento di convivialità presso il Centro Pastorale “San Costanzo Vescovo” organizzato dalla Caritas Parrocchiale.

Mario Fraioli

Foto: Alex Antonelli e Parrocchia Basilica Cattedrale San Costanzo Vescovo e San Tommaso d’Aquino

 

Categorie: Aquino,Tutte Le Notizie

Tags: ,,,,