Settantesimo anniversario di erezione della Parrocchia di S.Maria del Carmine in Portella

Celebrazione del Settantesimo anniversario di erezione della Parrocchia di S.Maria del Carmine

Si è celebrato sabato, 29 Luglio, il Settantesimo anniversario della Parrocchia Santa Maria del Carmine, in Portella di Sant’Elia Fiumerapido.

È stata una celebrazione di storica portata per la presenza di Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Francesco Coccopalmerio, Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi, che ha presieduto il Solenne Pontificale alle ore 19:00. Hanno concelebrato insieme a Sua Eminenza, il Vescovo, S.E. Mons. Gerardo Antonazzo, il Padre Abate Ordinario di Montecassino, S.E. Dom. Donato Ogliari o.s.b., che per la prima volta scendeva dall’Abazia per una celebrazione in una Parrocchia della Diocesi, ed i Parroci Mons. Igino Bonanotte, Mons. Lucio Marandola, Don Remo Marandola, Don William Di Cicco ed il Rettore del Santuario Basilica Pontificia Minore della Vergine Bruna di Canneto, Don Antonio Molle. La manifestazione è stata molto partecipata dai numerosi fedeli intervenuti anche alla presenza delle autorità civili e militari.

Particolarmente apprezzata è stata l’opera di  Cristian Lanni che si è occupato di invitare l’alto prelato; e gradita è stata anche la presenza del Prof. Bucci, insigne canonista e professore emerito della Pontificia Università Lateranense.

Sua Eminenza, nell’omelia, prendendo spunto dalle letture del giorno prefestivo, ha tenuto a sottolineare l’importanza dell’essere un buon cristiano ed un buon parrocchiano perchè per esserlo bisogna innanzitutto trovare il “Tesoro” prezioso, rappresentato dal Cristo, per poi investire tutto ciò che si possiede, per poterlo custodire per sempre. Infatti tra i beni terreni, non v’è tesoro più prezioso che possa eguagliare l’amore incondizionato del Salvatore.

Al termine della celebrazione è stata donata, da parte dell’Amministrazione Comunale, una targa a ricordo dell’evento alla Parrocchia di Santa Maria del Carmine che nasceva Cappellania della B.V.M. del Monte Carmelo, nel lontano 1885, ad opera di prestazione degli abitanti di Portella. Dal 1940 si istituì, poi, un comitato con il compito di perorare la causa di erezione della Cappellania a Parrocchia presso il Reverendissimo Padre Abate del tempo. Solo nel 1947 si ottenne il consenso e S.E.R. Dom. Ildefonso Rea o.s.b. che promulgò il decreto di erezione il 6 Gennaio 1947, recandosi personalmente alla consacrazione della Chiesa il 25 Luglio dello stesso anno. Allora fu nominato Parroco il compianto Don Benedetto Vacca, ultimo dei Canonici Santeliani, il quale rimase fino alla morte, l’8 Agosto del 1963, come è stato ricordato anche dal Sindaco del paese, Fernando Cuozzo. A lui successe, il 16 Febbraio 1964, Monsignor Igino Bonanotte.

Dopo la solenne cerimonia tutta la comunità si è stretta intorno al parroco ed alle personalità intervenute per un gradito momento di convivialità.

        Maurizio & Simona

ALBUM FOTOGRAFICO

DSC06170 (FILEminimizer)

Categorie: Cervaro,Tutte Le Notizie,Vescovo

Tags: ,