S. Tommaso d’Aquino: Solenni Celebrazioni presiedute dal Cardinale Domenico Calcagno

Il Cardinale Domenico Calcagno a Roccasecca e ad Aquino per le Solenni Celebrazioni Eucaristiche in memoria di S. Tommaso d’Aquino

Le comunità di Roccasecca e Aquino hanno accolto oggi, 7 marzo 2019, S. Em. Card. Domenico Calcagno, presidente emerito dell’Amministrazione del patrimonio della Sede Apostolica, per le Solenni Celebrazioni Eucaristiche in memoria di S. Tommaso d’Aquino.

Il vescovo diocesano, mons. Gerardo Antonazzo, ha dato un caloroso benvenuto al Cardinale ospite oggi nelle terre di Tommaso, dove il Dottore Angelico mosse i suoi primi passi verso la vita.

Dopo un breve tratto biografico del santo, il prelato, durante l’omelia, ha rimarcato più volte l’importanza del soffio vitale che S. Tommaso d’Aquino profuse nel cuore della Chiesa. “Nell’Università Medievale di Colonia, i compagni di S. Tommaso notarono la sua mole e il suo atteggiamento silenzioso e taciturno. Per questo si aggiudicò il nomignolo di “bue muto”. Ma S. Alberto Magno, maestro di Tommaso, resosi conto della cosa e conoscendo bene le sue grandi capacità, esclamò: «Voi lo chiamate ‘il bue muto’! Io vi dico che, quando questo bue muggirà, i suoi muggiti si udranno da un’estremità all’altra della terra!». Quando fu udito, quel muggito, percorse davvero il mondo conosciuto da parte a parte.”

 

Categorie: Aquino,Tutte Le Notizie,Vescovo

Tags: ,,,,