San Tommaso: Solenni Festeggiamenti in onore del Dottore Angelico
Il culto e la devozione di San Tommaso si espandono non solo in Italia ma anche nel mondo, ma sono più forti e più sentiti nei suoi luoghi, nella sua terra natale, che rientra nei confini della nostra diocesi.
Ad Aquino, i solenni festeggiamenti in onore di San Tommaso d’Aquino, patrono della Diocesi di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo e della Città, hanno inizio, anche quest’anno, il 26 febbraio con la solenne novena in preparazione alla festa. Il primo giorno, proprio martedì 26 febbraio, si terrà l’ostensione della sua reliquia, venerata nella Cattedrale di Aquino, che verrà esposta prima dell’inizio della Santa Messa delle ore 17:30.
Sabato 2 marzo alle 17:00, nella suggestiva cornice della chiesa monumentale della Madonna della Libera, dove secondo la tradizione sarebbe stato battezzato lo stesso San Tommaso d’Aquino, si terrà la nona edizione del Premio Internazionale Tommaso d’Aquino, quest’anno appannaggio di Enrique Martínez García, professore all’Università Abat Oliba di Barcellona, membro della Pontificia Accademia di San Tommaso e direttore dell’Istituto San Tommaso. Nella stessa occasione si terrà la premiazione dei vincitori del Concorso Internazionale Veritas et Amor. Il concorso mette a disposizione dei vincitori una borsa di studio per premiare una tesi di laurea o monografia che sviluppi il pensiero di Tommaso d’Aquino anche in ambito non strettamente teologico e un’opera d’arte fatta con linguaggi classici o moderni ispirata al pensiero di Tommaso d’Aquino.
Al Concorso partecipano università e accademie d’arte di tutto il mondo.
Ospite d’onore della cerimonia sarà il Cardinale S.Em.R.ma Mons. Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, Presidente della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra e Presidente della Casa di Dante in Roma.
Il Circolo San Tommaso d’Aquino festeggia, proprio nel 2019, i suoi primi dieci anni di vita.
Mercoledì 6 marzo, dopo la celebrazione della Santa Messa delle Ceneri alle 17:30 in Cattedrale, si svolgerà la tradizionale accensione dei “faoni” in onore del sommo Aquinate, presso la piazzetta dei Conti d’Aquino. Una tradizione fortemente consolidata nella Città di San Tommaso che interessa anche molte altre realtà circostanti. Un insieme di colori, luci e rumori, che si alternano per tutta la Città alla vigilia della grande festa, è il denominatore comune di un’esperienza di fede unica e di devozione impari nei confronti del Dottore Angelico.
Giovedì 7 marzo, solennità di San Tommaso d’Aquino, S. Em. R.ma Mons. Domenico Calcagno, Cardinale Presidente emerito dell’Amministrazione del patrimonio della Sede Apostolica, alle 17:30, presiederà il Solenne Pontificale nella Basilica Concattedrale di Aquino, che sarà concelebrato dal Vescovo Gerardo Antonazzo, dai domenicani della Pontificia Università Angelicum di Roma e dai sacerdoti diocesani. Segue la Solenne Processione aux flambeaux per le vie della Città. Si conclude con la benedizione e il bacio della venerata reliquia del Dottore Angelico. La mattina saranno celebrate due Sante Messe: una alle 7:30 presieduta dall’Arciprete Parroco don Tommaso Del Sorbo e l’altra alle 10:30 presieduta da don Luciano Fusco.
Tanti gli appuntamenti per godere pienamente le festività in onore del Sommo Dottore della Chiesa, religiosi, culturali e sociali. Proprio come Tommaso: il più santo tra i dotti e il più dotto tra i santi.
Andrea Marinelli