Lode cosmica. Così si intitola il canto di ingresso suonato dal coro parrocchiale in occasione della solennità dell’Immacolata Concezione. Sì tutto dia lode al Signore che è nato da Maria, Madre di speranza, come donna pasquale, annunciatrice della Pasqua del suo Figlio. E’ portatrice del kerygma, del primo annuncio che suscita la fede nel Signore morto e risorto.
Il giorno 8 dicembre, Solennità dell’Immacolata Concezione, dopo la solenne celebrazione dell’Eucarestia delle 11:00, animata dal coro parrocchiale della Basilica Concattedrale di Aquino diretto dal Maestro Maria Antonietta Scappaticci, si è snodata la particolare e consueta processione che ha portato i fedeli al monumento dedicato all’Immacolata Concezione in Piazza San Tommaso (voluto dall’arciprete parroco Mons. Battista Colafrancesco sulle rovine della vecchia Cattedrale di Aquino) per dar lode alla Beata Vergine Maria. In questo particolare momento di raccoglimento il parroco don Tommaso ha affidato le famiglie alla Madonna. Subito dopo c’è stato il commovente omaggio floreale da parte dell’Azione Cattolica.
Nel pomeriggio, presso la Chiesa monumentale “Madonna della Libera”, la comunità parrocchiale si è riunita per il canto dei Vespri e la celebrazione eucaristica che ha visto anche la partecipazione della neonata confraternita dell’Addolorata. Dopo la Santa Messa, eccezionalmente per quest’anno giubilare, si è snodata per le vie della Città una fiaccolata fino al monumento dedicato alla Madonna Immacolata in Piazza San Tommaso dove, dopo la lettura del capitolo 25 vv. 8-12 del Libro del Levitico relativo al giubileo, il suono di un corno e delle campane a festa ha scandito l’inizio del Giubileo della Misericordia anche per la comunità parrocchiale della Basilica Concattedrale di Aquino, nella magica cornice delle luminarie della Città di San Tommaso.
Il momento del suono del corno è presente in un video postato sulla pagina Facebook: “Parrocchia Basilica Cattedrale San Costanzo Vescovo e San Tommaso d’Aquino”.
-Andrea Marinelli