Iniziata come una novità nel 2005, ormai è diventata un punto fermo delle celebrazioni per la Festa dell’Assunzione di Maria in Cielo, la solenne e suggestiva processione che si svolgerà a Sora il 14 agosto sera alle ore 21. Dopo la Celebrazione dei Vespri nella Cattedrale con la presenza del Vescovo Mons. Gerardo Antonazzo l’Immagine di Maria verrà innalzata sulla ‘Macchina dell’Assunta’, che già da diversi giorni è stata preparata e portata in processione per le vie di Sora.
Molto suggestiva ed emozionante la processione e grande la fede e l’attesa in città. La Statua di Maria sull’imponente struttura del peso di 30 quintali e di 16 metri di altezza verrà effettuato come tutti gli anni dai 70 Portatori del Sodalizio dell’Assunta. Già da diversi giorni i 70 portatori stanno effettuando le prove e gli allenamenti per coordinare i movimenti per essere pronti per la Solenne processione. In questa tradizione che si rinnova va a suggellare la grande fede e tradizione della città di Sora ma anche di tutta la diocesi per Maria, Madre dolcissima, in particolare nel glorioso giorno in cui fu Assunta in Cielo.
Anche noi della Pastorale Digitale saremo presenti a questo evento oltre per seguirlo direttamente con video, foto ed articoli in diretta ma anche con la presenza del nostro responsabile tecnico ed informatico Enrico Mancini membro e responsabile storico del Sodalizio dei Portatori.
– Riccardo Petricca