A Sora venerdì 31 marzo ore 10 al campo “G. Panico” di Via Trecce, una partita di calcio solidale tra la squadra dei richiedenti asilo e la squadra dei ragazzi ospitati dalla Cooperativa sociale Xenia di Frosinone
Prevista per venerdì, 31 marzo alle ore 10, presso il campo sportivo “G. Panico” di Via Trecce a Sora, la partita di calcio solidale tra la squadra dei richiedenti asilo accolti nelle strutture del progetto CAS gestito dalla Cooperativa La Speranza, Ente Attuatore di Caritas Diocesana Sora, Cassino, Aquino, Pontecorvo e la squadra dei ragazzi ospitati dalla Cooperativa Sociale Xenia di Frosinone, allenati dall’ex calciatore Alessandro Vitti, all’interno del progetto sportivo “Africa in rete”.
Un’occasione di incontro, di svago e di festa, organizzata grazie alla preziosa disponibilità dell’Associazione Polisportiva Sorana 2014, presieduta da Roberto Cirelli, che per la seconda volta in meno di un mese, ha messo gratuitamente a disposizione il campo sportivo di Via Trecce, per la realizzazione di eventi sportivi a favore dei richiedenti asilo e rifugiati, accolti nel nostro territorio, in convenzione con la Prefettura di Frosinone. Già un torneo è stato disputato lo scorso 3 marzo, tra le squadre accolte dalla Cooperativa La Speranza, presso le strutture site nei comuni di Sora, Vicalvi, Isola del Liri e Pescosolido.
Tra i giocatori ci sono alcuni ragazzi già inseriti in squadre calcistiche locali, quali ad esempio, il Broccostella Calcio. Ci piace qui sottolineare il pensiero di René Frégni: ”Tutte le mattine, in ogni angolo del mondo, dalla praterie dell’Islanda ai confini della Terra del Fuoco, dalla Siberia più orientale al Brasile, il calcio abbraccia i cuori di miliardi di uomini che si svegliano”.