L’accesso a Canneto sbarrato, nessuno fa nulla,
ed il Vescovo Antonazzo fa sentire la sua voce
È passato un mese esatto da quando il maltempo di fine ottobre ha costretto il Sindaco di Settefrati, Riccardo Frattaroli, ad emanare l’ordinanza di chiusura della strada provinciale che dal Valico di Don Bosco (Rocca delle Nore, ndr) porta alla Basilica di Canneto.
Un mese di silenzi ed un mese in cui l’ipotesi che la chiusura della strada di accesso alla valle si prolunghi per molto tempo ancora ha portato, in particolar modo sui social, a continue e pressanti richieste da parte di migliaia e migliaia di pellegrini affinché si ponga rimedio alla situazione.
A questo punto però, vista l’enorme confusione generata, è d’obbligo fare una precisazione. In molti credono che frane o massi rendano impossibile raggiungere la Basilica, ma in realtà non è così. Seppur chiusa con ordinanza comunale, la strada carrozzabile che dal Valico Don Bosco porta alla Basilica di Canneto è perfettamente percorribile, sulla sede stradale si incontrano a tratti dei mucchietti di fogliame, cosa normalissima per il luogo e per il periodo dell’anno. Gli operai della provincia, nei giorni immediatamente successivi l’ondata di maltempo hanno lavorato per sgomberare nel minor tempo possibile la sede stradale da massi e piante. Ma allora perché la strada rimane chiusa? La risposta, per chi conosce Canneto, è semplice ed intuibile: parallelamente alla strada provinciale, qualche metro più in alto, si trova il vecchio sentiero comunale ed è proprio da qui che nasce il problema: alberi sradicati e massi pericolanti oltre a rendere impraticabile il sentiero, in particolar modo negli ultimi 300 metri prima della Basilica, minacciano la sicurezza di chi transita sulla provinciale sottostante. Da qui l’ordinanza di chiusura emanata dal comune di Settefrati.
Il popolo dei fedeli della Vergine Bruna non ci sta ed inizia a “bombardare” di messaggi, post e telefonate la Diocesi e la Direzione del Basilica fino a quando, qualche giorno fa, martedì 27 novembre (esattamente un mese dopo la forte ondata di maltempo, ndr) il Vescovo Diocesano, Mons. Gerardo Antonazzo, decide di chiamare a raccolta tutti i pellegrini e devoti della Madonna di Canneto e di Celebrare una Solenne Santa Messa nel piazzale Don Bosco dove le transenne impediscono di percorrere gli ultimi 4 chilometri per arrivare al Santuario di canneto.
L’appuntamento dunque è per Domenica 2 Dicembre alle ore 11.30 presso il piazzale Don Bosco per una Celebrazione Eucaristica storica e dall’alto valore simbolico.
Simone Buzzeo