Sui passi di Santa Maria De Mattias

Suore Adoratrici del Sangue di Cristo in visita a Vallerotonda

Nell’anno in cui ricorre il 150° del transito al cielo di S.Maria De Mattias (20 Agosto 1866), fondatrice dell’Ordine delle “Adoratrici del Sangue di Cristo”,  le Suore del Preziosissimo Sangue, hanno voluto ricordare domenica 19 Giugno con la celebrazione della Santa Eucarestia, la mirabile opera evangelica della Santa, svolta soprattutto nel territorio della nostra Diocesi.

La Santa, nata a Vallecorsa il 4 Febbraio 1805 da una famiglia benestante del posto, ha sempre nutrito una profonda fede cristiana. A 17 anni, dopo una crisi esistenziale, incontrò S.Gaspare Del Bufalo che le ispirò, come lui, il desiderio di essere missionaria dell’Amore di Dio. Da ragazza analfabeta e da autodidatta diventò maestra di cultura. Il Cristo crocifisso, che dona tutto il suo sangue per la redenzione dell’umanità intera, fu l’ispirazione che la condusse a fondare, a 29 anni, nel 1834, una Congregazione religiosa per far conoscere a tutti l’Amore di Dio. A questo scopo fondò scuole, organizzò incontri per giovani e per madri, fu catechista infaticabile e predicatrice che affascinava le folle.

Ed il piccolo e bellissimo borgo di Vallerotonda è stato uno tra i primi luoghi dove la Santa ha vissuto per diverso tempo e dove ha predicato l’Amore di Dio. Infatti dopo la celebrazione Eucaristica presieduta dal parroco del posto Don Rosino Pontarelli, una delegazione delle Suore, accompagnate da alcune giovanissime postulanti, hanno visitato dapprima la Chiesa dell’Annunziata, situata sotto l’abitazione della Santa, dove la stessa si recava a pregare, e dopo il caseggiato con la balconata  dove S. Maria De Mattias predicava alla comunità.

Al termine del cammino, l’amministrazione comunale ha offerto alle graditissime ospiti un momento conviviale.

Maurizio & Simona

Categorie: Cervaro,Tutte Le Notizie