Sulla Civiltà Cattolica la recensione al volume di Lucio Meglio Passionisti sorani

Sull’ultimo numero della prestigiosa rivista “La Civiltà Cattolica” (39/76), una tra le più antiche esistenti nel panorama culturale italiano, è stata pubblicata una recensione a firma del prof. Giovanni Di Giannatale sul recente volume di Lucio Meglio: Passionisti sorani, Teramo, San Gabriele Edizioni, 2015.

Tra le molte riviste cattoliche, la Civiltà Cattolica è l’unica ad essere esaminata direttamente dalla Segreteria di Stato della Santa Sede in virtù della sua alta divulgazione nell’ambiente accademico ed ecclesiastico. Quando il fascicolo della rivista è ancora in bozze viene inviato alla Segreteria per l´approvazione definitiva. Il giudizio riguarda essenzialmente tre punti:

1) la conformità degli articoli pubblicati sulla rivista con l´insegnamento ufficiale della Chiesa in materia di fede e di morale;

2) la conformità o almeno la non sostanziale difformità con gli indirizzi seguiti dalla Santa Sede sui temi della politica interna ed internazionale. Il lunedì che precede il primo e il terzo sabato del mese in cui “La Civiltà Cattolica” è pubblicata, il direttore della rivista è ricevuto in udienza in Segreteria di Stato dove gli vengono comunicate le osservazioni fatte sul fascicolo.

 I volumi da recensire vengono esaminati da una apposita commissione scientifica che ne valuta contenuto e metodologia. Appena pubblicata la rivista viene recapitata personalmente al Santo Padre che nella lettura di quest’ultimo numero troverà un libro che affronta temi di storia della Diocesi di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo.

12742446_10208995896563555_9005271607846085850_n

Categorie: Recensioni,Tutte Le Notizie

Tags: