Suor Elena Mattiucci: intitolata una piazza alla straordinaria figura della missionaria sorana

C’era anche lei domenica 24 maggio, negli occhi delle sue consorelle salvatoriane, nel cuore dei tantissimi cittadini sorani presenti, nella gioia di una comunità in festa. La presenza palpabile e vicina di Suor Elena Mattiucci, missionaria sorana in Africa, ha accompagnato la suggestiva cerimonia di intitolazione alla sua memoria della piazza antistante la Chiesa della Madonna del Buonconsiglio, a Sora. Suor Elena, Domenica Mattiucci all’anagrafe, era nata, a Sora, il 3 agosto 1934. Missionaria in Africa, dedicò la sua vita agli altri, contribuendo, in maniera sostanziale e tangibile, allo sviluppo sociale delle comunità in cui ha operato, in particolare modo in Tanzania. Dopo 38 anni di presenza nel continente africano, Suor Elena fu chiamata a Roma nel 2000. Il 4 gennaio 2001 le fu conferito il Premio “Città di Sora 2000” e il 2 maggio il Premio “Donna Inner 2001”. Si spense il 20 marzo 2005, nella casa generalizia della sua Congregazione al Gianicolo.

La cerimonia di intitolazione della prima piazza dedicata ad una donna sorana si è aperta alle ore 9.45 con la celebrazione della Santa messa, officiata, in una chiesa gremita, da Don Felice Calò. “Non è un caso che questa cerimonia di intitolazione di svolga proprio nel giorno di Pentecoste. Suor Elena è uno straordinario esempio: se lasciamo entrare lo Spirito Santo in noi siamo in grado di fare cose grandi, di lasciare un segno nella storia. Voglio ricordare Suor Elena prima come donna a poi come religiosa. Ella ha saputo realizzarsi compiutamente e pienamente come donna e, poi, con il suo ruolo di missionaria ha costruito un futuro migliore per gli abitanti delle terre africane, spingendo al sostegno di queste comunità anche tante famiglie sorane” ha detto Don Felice nel corso dell’omelia.

Al termine della Santa messa, si sono tenuti gli interventi delle autorità, aperti dal Sindaco di Sora Ernesto Tersigni che ha fortemente sostenuto questa intitolazione, deliberata dalla Commissione Toponomastica comunale. Quindi, hanno preso la parola i promotori del’iniziativa: il Preside Luigi Gulia, presidente del Centro di Studi Sorani “Vincenzo Patriarca” ed Enrica Canale Parola per l’Associazione “Iniziativa Donne”. Visto il grande amore che Suor Elena nutriva per i più piccoli, Eleonora Camilli ha letto un messaggio a nome di tutti i bambini ed i ragazzi della comunità della Madonna del Buonconsiglio.

Sulle note dell’intenso brano “The Prayer”, interpretato da Michele e Romina De Gasperis, il Sindaco Tersigni e Suor Carla, che trascorse tre anni in Tanzania accanto a Suor Elena, hanno scoperto la targa. Ad accompagnare l’emozionante momento un delicato volo di palloncini bianchi e celesti. Una scenografia perfetta, curata da Massimo Di Ruscio e Marina Corona.

La cerimonia, presentata dalla giornalista Ilaria Paolisso, è terminata con uno spettacolo di fuochi pirotecnici e con un momento conviviale, offerto dal Comitato Madonna del Buon Consiglio.

– Ilaria Paolisso

– Foto di Massimo Di Ruscio