Sussidio a cura degli Uffici pastorali diocesani 2018-2019
Carissimi,
il testo che viene presentato è destinato alla comunità diocesana: presbiteri, diaconi, consacrati, operatori pastorali, fedeli laici. È un Sussidio curato, su indicazioni del Vescovo, dagli Uffici pastorali diocesani (Familiare, Giovanile, Vocazionale, Scolastica, Evangelizzazione, Tempo libero-turismo-sport-pellegrinaggi). Ha lo scopo di tradurre alcune indicazioni pastorali, già proposte negli Orientamenti per l’anno 2018-2019, in scelte concrete e in proposte operative elaborate dall’equipe di ciascun ufficio, secondo la logica di una pastorale integrata.
Il Sussidio permette di transitare dal Progetto diocesano ad una programmazione pastorale dettagliata. Resta affidato alle singole Zone pastorali (Consiglio pastorale zonale) e alle comunità parrocchiali (Consiglio pastorale parrocchiale) la programmazione più capillare e meglio diffusa sull’intero territorio.
L’intento resta quello di un coinvolgimento a cascata e ad ampio raggio, per favorire nei presbiteri, nei consacrati e nei laici, la reale ricezione delle indicazioni pastorali diocesane, e il coinvolgimento di tutti gli operatori in una sempre più efficace azione evangelizzatrice delle famiglie e dei giovani.
… [SEGUE]