Nella Chiesa di Santa Restituta il Te Deum di fine anno della Zona Pastorale di Sora celebrato da Mons. Bruno Antonellis
Solenne Messa di fine anno con il canto del Te Deum come da tradizione, celebrata a Sora nella Chiesa di Santa Restituta da Mons. Bruno Antonellis. Insieme ai tanti fedeli molte le autorità politiche e militari presenti guidate dall’Avv. Antonio Lecce, Presidente del Consiglio Comunale, in rappresentanza del Sidaco Roberto De Donatis.
Insieme a don Bruno, concelbebravano, don Giovanni De Ciantis vicerettore del Pontificio Collegio Leoniano di Anagni, don Eliseo, don Bonaventura e don William Di Cicco rettore del Seminario diocesano dell’Immacolata.
Nell’Omelia don Bruno ha voluto ricordare la festa di Maria Santissima che la chiesa tradizionalmente dedica alla Pace leggendo le bellissime parole a Lei dedicate tratte dal XXXIII Canto del Paradiso del Sommo Poeta Dante dedicata alla Madonna
Vergine madre, figlia del tuo figlio,
umile e alta più che creatura,
termine fisso d’etterno consiglio,
tu se’ colei che l’umana natura
nobilitasti sì, che ‘l suo fattore
non disdegnò di farsi sua fattura.
Nel ventre tuo si raccese l’amore,
per lo cui caldo ne l’etterna pace
così è germinato questo fiore.
Qui se’ a noi meridïana face
di caritate, e giuso, intra ‘ mortali,
se’ di speranza fontana vivace.
Donna, se’ tanto grande e tanto vali,
che qual vuol grazia e a te non ricorre,
sua disïanza vuol volar sanz’ali.
La tua benignità non pur soccorre
a chi domanda, ma molte fïate
liberamente al dimandar precorre.
In te misericordia, in te pietate,
in te magnificenza, in te s’aduna
quantunque in creatura è di bontate.
Al termine della celebrazione prima dei saluti e degli auguri per il nuovo anno, è stato intonato il classico canto del Te Deum guidata dal Vicario di Zona Mons. Ruggero Martini, parroco della Cattedrale di Santa Maria Assunta.
Riccardo Petricca