Uniti nel nome di San Rocco ……per andare incontro a Gesù in compagnia di Papa Francesco 21 ottobre 2015 Roma
Carissimi amici e devoti di San Rocco vi esorto a vivere tutti con vigore e profonda fede in Dio questo nostro cammino che dura da sedici anni dalla nascita delle nostra amata Associazione che porta il glorioso nome del pellegrino di Dio, San Rocco .
Come già sapete qui vi è sorto dal 1500 il primo culto universale a Santo pellegrino al mondo e la splendida chiesa che parla e racconta del pellegrino di Montpellier , in questa comunità nel cuore del centro storico di Roma e lambita dal fiume Tevere : La chiesa di San Rocco all’Augusteo una comunità ricca di fede e di storia, dove San Rocco brilla di quella luce che irradia non solo su Roma ma su chiunque incontri il suo dolce sguardo di viandante e pellegrino e chi viene a pregarlo dinnanzi alle sue insigni rReliquie qui conservate dal 1548 per volontà di Papa Urbano VIII .
Amici carissimi di tutta Italia che vi metterete in cammino per raggiungere la Città Eterna, che ognuno di voi senta forte il richiamo di questo nostro amico e fratello maggiore che invochiamo per essere sostenuti nel cammino della nostra vita che ci affascina ma che spesso ci porta a fare i conti con le paure, le incertezze, le fragilità della vita umana che ampliano i margini di sfiducia. Dunque oggi più che mai dobbiamo guardare alla santità di San Rocco come un traguardo possibile e raggiungibile anche per noi, sapendo che Dio da sempre ci ha scelti per essere santi ed immacolati.
La paterna vicinanza del nostro carissimo ed insostituibile Mons. Filippo Tucci è per noi segno tangibile della perfetta comunione con la Chiesa , e per noi è guida premurosa e vigile .
Al nostro fianco il vice rettore Don Gianfranco Ferrigno, i tanti Vescovi, sacerdoti guide dei locali gruppi, religiosi e religiose che fanno parte della grande famiglia degli Amici di San Rocco .
Certo non manca mai la paterna vicinanza spirituale del nostro amatissimo ed insigne amico di San Rocco il vescovo Pietro farina che dal cielo ci guarda e prega per noi è per la sua Associazione che ha tanto amato in terra e continuerà a farlo dalla patria celeste.
Il dono del Santo Padre Papà Francesco a volerci incontrare come associazione Amici di San Rocco .
L’affetto e la piena disponibilità e vicinanza del vescovo ausiliare del centro S.E. Mons. Matteo Zuppi è un segno di accoglienza e di comunione con la Chiesa .
La presenza del Vescovo di Alife-Caizzo S.E. Mons. Valentino Di Cerbo che per noi celebrerà la santa Eucarestia è motivo di gioia e di esultanza vesto il buon Dio , sono per noi tutti uno sprone a continuare con rinnovato slancio ……perché ricordatelo sempre la carità ci fa testimoni dell’amore di Dio .
Amici cari, con avvincente entusiasmo lasciamoci accompagnare da San Rocco in questo nostro peregrinare , perché sia il vero incontro con Cristo Gesù.
L’esempio di San Rocco spinga anche noi che ci fregiamo di essere suoi amici a riscoprire l’identità cristiana del pellegrinaggio , della preghiera, della mitezza Evangelica e della carità operosa .
Nell’attesa di riabbracciarvi tutti e condividere con voi le meraviglie che Dio compie nei suoi Santi, saluto tutti con fraterno affetto aspettandovi in in tanti a Roma e all’udienza del Santo Padre Papa Francesco il 21 ottobre 2015.
Pregate per me perché io sia forte dinnanzi agli ostacoli e possa continuare a testimoniare con coraggio il Vangelo di Gesù che in San Rocco ha trovato un bel riflesso .
Vostro fratel Costantino