Un laico a “guida” dell’istituto teologico di Anagni

Un altissimo riconoscimento per i suoi meriti accademici al prof. Filippo Carcione, per essere diventato Direttore dell’Istituto Teologico del “Leonianum” di Anagni.
Da tanti anni, lavorando in tandem con il compianto prof. Angelo Molle, è un punto di riferimento all’interno della Scuola Teologica “S. Tommaso d’Aquino” di Sora. Al di fuori del mondo ecclesiale, è apprezzato docente presso l’Università di Cassino e del Lazio meridionale, dove ha costituito un polo di riferimento per i docenti e gli studenti che sono interessati al dialogo costante con le correnti sociali, religiose e culturali del territorio.
Ben si conosce l’apertura del prof. Carcione al vasto mondo delle scienze, attento a cogliere l’importanza dei movimenti, avvenimenti e tendenze della storia umana, e a insegnare una teologia capace di “discernere e interpretare i modi attraverso i quali è possibile che lo Spirito stia parlando alla Chiesa e al mondo”. (Commissione Teologica Internazionale).
Nella sua persona, c’è anche un motivo di grande soddisfazione per l’intera comunità ecclesiale che vede riconosciuto il disegno di promozione del laicato come componente essenziale per l’essere stesso della Chiesa, e non solo per il “benessere”.
Non è più il tempo della “Teologia per laici”, ma della Teologia “tout court”, e dei suoi docenti.
Il salto di qualità nella sua nomina consiste nel fatto che da laico, è direttore di un Istituto teologico che ha come “bacino di utenza” immediato gli studenti di Teologia del Seminario di Anagni, chiamati a diventare presbiteri. Per i seminaristi, e tutti gli studenti, il prof. Carcione, sarà chiamato a vivere in solidarietà umana e scientifica, giustamente consapevoli e orgogliosi degli stretti vincoli da cui sono uniti gli uni agli altri nel servizio al corpo di Cristo e al mondo.
A nome del vescovo Gerardo Antonazzo, dei presbiteri e di tutta la Chiesa sorana, oltre che dal mondo universitario, arrivano le congratulazioni per il traguardo raggiunto, augurando un fecondo lavoro a servizio della Chiesa e della ricerca teologica, sicuri che affianco alla preghiera c’è la certezza della indubbia competenza di questo grande uomo e studioso.

Alessandro Rea

 

Categorie: Sora,Tutte Le Notizie

Tags: ,,,,,