Il giorno di Natale il Vescovo Gerardo Antonazzo, dopo aver celebrato l’Eucaristia solenne nella Chiesa Madre a Cassino, si è recato nella chiesa parrocchiale di S. Antonio, dove il parroco Don Benedetto Minchella, la sua comunità e la Caritas parrocchiale, hanno organizzato il pranzo di Natale con i poveri.
Un pranzo speciale, proprio per il giorno di Natale, in compagnia del Vescovo e del Parroco: è stato questo l’invito rivolto a tutte le persone senza dimora, sole e in difficoltà, alle famiglie che stentano a tirare avanti: appuntamento in chiesa alle 13,30 del 25 dicembre.
Il gruppo dei volontari si è messo a disposizione per l’allestimento dell’enorme “sala da pranzo”, spostando tutti i banchi verso le pareti laterali e posizionando, nel mezzo della chiesa, dall’ingresso al transetto, un lunghissimo tavolo, ben apparecchiato in forma natalizia, davvero invitante. I volontari si sono messi a disposizione anche per servire a tavola gli speciali ospiti, circa centoquaranta.
Naturalmente anche tante altre persone hanno contribuito alla realizzazione di questo pranzo di Natale speciale: attraverso iniziative varie, la vendita di stelle di Natale, l’offerta di scolaresche, cittadini, parrocchiani, fornitori. Si è messo in moto tutto un circolo virtuoso e coinvolgente che alla fine ha dato un risultato davvero stupendo. Durante il pranzo si è creato un clima di amicizia e familiarità, di conoscenza e comunanza atto a distendere gli animi, a ridare fiducia, a non far sentire soli, a condividere gioie e problemi, a mettersi in comunione con gli altri. A vedere il volto buono degli altri, ad aver misericordia.
Non c’era modo migliore per iniziare a vivere l’Anno Santo straordinario della Misericordia.
Adriana Letta