Nel momento in cui torna il nostro grande concorso “Clicca il presepe… Mi piace e Condivido”, segnaliamo questo significativo invito alle Scuole, che viene da un quotidiano, La Nazione.
Ci piace segnalare l’iniziativa della Nazione di Firenze, un’iniziativa che punta a riscoprire e valorizzare le nostre radici, in un delicato momento in cui l’Occidente tutto cerca in ogni modo di riappropriarsi della propria identità. Un messaggio forte, rivolto in particolare ai giovani ed alle scuole di ogni ordine e grado affinché realizzino un presepio all’interno dell’istituto. Il presepio quale ‘ponte’ culturale tra popoli e veicolo di un messaggio universale di cui ora più che mai c’è bisogno.
“Non è un qualcosa contro qualcuno, o contro qualcosa” scrive il direttore, De Robertis. “E’ una «cosa» per noi. Per quelli che non hanno vergogna delle proprie radici, che pensano ci possa essere un «domani» solo se ci sono stati un «oggi» e un «ieri», per quelli che non intendono la parola accoglienza come autodissolvenza”.
dal Forum delle Associazioni Familiari