Una solenne celebrazione eucaristica in ricordo di Don Tommaso Schedi

A un mese dalla scomparsa di Don Tommaso Schedi, il clero della zona di Balsorano si è riunito per celebrare una Santa Messa in suffragio del compianto sacerdote, per anni a guida delle comunità di Pero dei Santi e Grancia. Proprio a Grancia, nella chiesa di Santa Maria della Stella, dove don Tommaso è stato parroco per 29 anni, è stata officiata la Messa, animata dal coro parrocchiale e presieduta da Don Silvano Casciotti, vicario zonale.

L’omelia è stata invece affidata a Don Franco Geremia che ben conosceva Don Tommaso. Il sacerdote ha raccontato, infatti, di averlo avuto come alunno. Lo ha ricordato come un giovane taciturno, a cui piaceva parlare poco, ma agire molto. Questa è stata una delle caratteristiche che ha contraddistinto il caro Don Tommaso anche nel suo servizio sacerdotale. Ha lavorato molto nelle comunità che Dio gli ha affidato, senza mai eccedere nelle parole. È stato sacerdote integerrimo e a tratti severo, ma sempre buono e disponibile. Ha lavorato per la vigna del Signore e mai per vanagloria, proprio come suggerito dal Vangelo del giorno “semplici ed umili come i bambini”.

Don Franco ha poi ricordato anche il momento in cui il vescovo ha chiesto le dimissioni di Don Tommaso a causa della sua età ormai avanzata che non gli permetteva di svolgere al meglio il proprio ministero. Don Tommaso le ha presentate umilmente, domandando però di poter restare nella terra e nella valle che tanto ha amato e dove ha svolto la maggior parte del suo ministero sacerdotale. Ed è proprio in Valle Roveto, nel cimitero di Pero dei Santi, che Don Tommaso riposa ora il sonno della pace.

 

Categorie: Balsorano,Tutte Le Notizie

Tags: ,,,,,