Venerdì prossimo, 9 ottobre, alle ore 18.00 le Monache Benedettine della Rupe di Cassino hanno organizzato un incontro con i coniugi Francesca Maria Forgetta (insegnante di religione) e Vincenzo Testa (diacono) per dialogare della vita quotidiana alla luce dei dieci comandamenti. Questa coppia ha trasformato la loro casa in un “eremo” e lo ha fatto con l’accompagnamento spirituale dei camaldolesi romani. Da qui è nato anche un libretto sull’argomento che don Innocenzo Gargano, noto biblista e commentatore di Sat 2000, ha recensito con queste parole: “Solo una coppia di sposi che vive l’esperienza quotidiana della famiglia avrebbe potuto commentare in modo così concreto i Dieci Comandamenti. Mosè stesso, del resto, non aveva avuto altro scopo che quello di aiutare il popolo a crescere nel proprio quotidiano con la doppia attenzione alla Parola di Dio e ai bisogni dell’uomo. Se, infatti, la volontà di Dio è la felicità, in quale altro spazio si può fare esperienza di pienezza di felicità se non in quella in cui riceviamo la vita, la vediamo accompagnata momento per momento dalla premura e dalla tenerezza di chi ci sta intorno, come immagine sempre presente della Presenza di Lui?”.
Franca e Vincenzo, nella loro casa accolgono giovani, adulti e famiglie ferite per un accompagnamento spirituale con uno stile di semplicità e di leggerezza che offre la possibilità di rileggere la propria vita e la propria storia in una dimensione ordinaria e quotidiana.
Il testo del libro “I dieci comandamenti nella vita quotidiana” è stato giudicato bello e coinvolgente per i giovani, per i vicini e i lontani, per i catechisti, per gli operatori pastorali, per chi è dentro e per chi fa fatica ad entrare, per chi è curioso e vuole affacciarsi e guardare dentro…. un libro leggero, accattivante e scorrevole. Un libro scritto da una coppia cristiana che vuole dialogare con tutti.
Ma per non svelare le tante curiosità che contiene le Benedettine della Rupe hanno deciso di organizzare questo incontro presso il loro monastero. Franca e Vincenzo, parlando della loro vita raccontano: “ci piace condividere con gli altri il sentire profondo dei nostri cuori con uno stile sobrio ed essenziale, con un linguaggio corrente. Il libro contiene secondo noi solo tracce piccole tracce sulla quali abbiamo camminato e che toccano la vita di ogni giorno, i dubbi, le perplessità, le attese e le speranze che possono guidare ogni cuore che, in umiltà, dialogando con la ragione cerca di trovare strade e pensieri per costruire un domani possibile. L’idea di fondo è quella di trasmettere un’esperienza di contemplazione della Parola fatta in coppia; uno scrutare la Scrittura svincolata dalla teologia ma nutrita, questo sì, del desiderio di penetrarla con gli strumenti che ogni donna e ogni uomo hanno in loro stessi. Potremmo definirlo un “pellegrinaggio” tra le emozioni che le Parole del Padre suscitano in chi, con docilità si dedica all’ascolto anche casalingo della Scrittura; il frutto di un andare semplice incontro ai desideri e alla volontà del Padre; un sentire profondo che offre calore e conforto”.
– Vincenzo Testa