Veglia di Pentecoste a Cervaro
Nel cammino, nel canto, nella veglia, la comunità diocesana ha condiviso il momento bello della preghiera in attesa della “Pentecoste”. La presenza del vescovo Gerardo Antonazzo, di numerosi sacerdoti, tanti fedeli e tantissimi giovani è stata espressione della Chiesa orante che si raduna per lodare il Signore ed invocare lo Spirito Santo.
L’appuntamento nella Chiesa Madre di Cervaro ha riunito tutti i partecipanti per dare inizio al momento solenne della “veglia”. La riflessione e l’invocazione dei “sette doni”, con l’accensione di sette fiaccole al “Cero Pasquale”, ha introdotto i presenti nella preghiera e nella lode a Dio Spirito Settiforme.
Poi si è snodata la processione verso il largario della Chiesa di San Paolo, nel raccoglimento della preghiera e nella suggestione dei canti inneggianti allo Spirito Santo. Giunti sul largario, altro momento significativo l’accensione del fuoco, simbolo di tutta l’energia e del calore del dono che Gesù ci dà nella terza Persona della SS.ma Trinità.
La proclamazione della Parola di Dio e dell’omelia del Vescovo il momento centrale dell’ascolto e dell’attenzione, ciascuno nel proprio cuore, per aprirsi ad accogliere il Mistero.
Il Vescovo con la sua parola di “Pastore” ha centrato la riflessione sul concetto di “discernimento spirituale” che impegna l’anima, impregnata dello Spirito di Dio, a distinguere e scegliere tra il bene ed il male.
L’accensione dei flambeaux al fuoco benedetto ha illuminato di luce comunitaria la professione di fede, alzando in alto le fiaccole nella risposta cantata “Credo… Credo… Amen”.
La benedizione finale è stata un’esortazione a ritrovare sempre l’unità gradita a Dio nella Chiesa diocesana di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo. Il Vescovo ha infine ringraziato tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita della manifestazione: innanzitutto il Servizio diocesano di Pastorale giovanile, la Parrocchia, l’Amministrazione, le Forze dell’Ordine, il Gruppo Scouts e tutti i presenti. Il canto conclusivo, la gioia plaudente di tutti è stato l’espressione corale per aver vissuto insieme l’evento di Pentecoste che fonda e dà inizio alla “Chiesa di Gesù”.
Maurizio Facchini – Simona Fiorillo