Per votare consapevolmente
“Tutti, come cittadini, dobbiamo avvertire la responsabilità di votare al referendum in maniera consapevole. La Costituzione è il terreno comune del nostro convivere: un insieme di regole, principi e valori in cui tutti dobbiamo riconoscerci e, proprio per questo, ogni cambiamento di essa dovrebbe essere valutato con particolare attenzione e prudenza, con coscienza e libertà di giudizio…Proprio per questo il compito cui si sente chiamata l’Azione Cattolica Italiana in questo momento non è quello di “prendere posizione” pro o contro la riforma costituzionale, accontentandosi così di “occupare spazi”.
Perché le persone hanno più che mai bisogno, oggi, di essere aiutate a sviluppare una propria coscienza critica, sia individualmente che in maniera condivisa. Un compito che una realtà come la nostra associazione può assolvere, sia a livello nazionale che diocesano, offrendo spunti di riflessione ed elementi di giudizio, attivando e alimentando occasioni di approfondimento e di confronto, attraverso le quali mettere a punto insieme criteri di discernimento.” (Matteo Truffelli, L’Ac e il Referendum: l’importanza di generare processi).
Partendo dalle sollecitazioni del presidente nazionale di Ac, L’Azione Cattolica delle Parrocchie di San Bartolomeo Ap. e S.Maria Assunta in Sora sono liete di invitarvi Sabato 19 Novembre 2016 ore 18:00 presso il Centro Pastorale “San Luca” in Sora ad un evento pensato per i Giovani che ha come titolo “Verso il Referendum Costituzionale un confronto sulla riforma”. Interverrà la Dott.ssa Maria Cristina Carbone, dottore di ricerca presso l’Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale. Un’ occasione di approfondimento e di confronto.