A Cassino prosegue la Visita pastorale del Vescovo diocesano nelle varie comunità parrocchiali
E’ arrivato il giorno della visita pastorale del nostro vescovo mons. Gerardo Antonazzo, che sabato 26 novembre ha concelebrato con il Parroco Don Salvatore ed il vice don Kretien la Messa vespertina delle 18,00. Prima domenica di Avvento quindi, momento forte dell’anno liturgico in cui noi cristiani andiamo incontro, camminiamo verso Gesù.
Questa sobria visita pastorale ha un valore aggiunto. Di solito il Vescovo viene invitato, questa volta si è autoinvitato, perché desidera conoscere la comunità, non solo nei giorni di festa, di ricorrenze o celebrazioni speciali, ma in un giorno feriale. Vuole conoscere come vive questa parrocchia la quotidianità, quali sono le difficoltà, le fatiche. Vuole conoscere il Consiglio Pastorale per scambiare pensieri, riflessioni, trovare spunti per coinvolgere gli abitanti del territorio parrocchiale che però non vivono la parrocchia.
Nella Assemblea pastorale seguita alla Celebrazione Eucaristica, il Vescovo ha ribadito l’importanza dell’impegno dei laici che collaborano con i parroci. Gli interventi che si sono susseguiti poi nel salone parrocchiale, hanno messo in evidenza la grandezza della Chiesa missionaria, della Chiesa “in uscita” (quella di Papa Francesco), che va nelle case, per le strade, nei luoghi di lavoro, per avvicinare ed evangelizzare giovani, adulti, uomini, donne. Il punto nevralgico dell’evangelizzazione, ha fatto notare Antonazzo, è la coppia, la sintesi si chiama famiglia ed è da qui che tutto può ripartire, come afferma nella sua Lettera Pastorale che imposta il Piano pastorale e le priorità di questo anno sociale. Don Gerardo ha quindi ringraziato don Salvatore e la comunità tutta, per l’accoglienza riservata ai tantissimi pellegrini che hanno attraversato la Porta Santa, in questo Anno Santo straordinario della Misericordia appena trascorso, che ha fatto della Chiesa Madre una Chiesa Giubilare.
Don Salvatore ha invece illustrato il programma, in fase di definizione, dei festeggiamenti che si terranno il prossimo anno 2017, in occasione del 40° anniversario della consacrazione della Chiesa Madre. Nella conclusione della riunione tutti si sono trovati d’accordo sulla necessità di una vera riconversione pastorale per cercare di avere la chiesa piena tutti i giorni, non solo nelle festività, ma soprattutto una riconversione che dia uno scopo alla nostra esistenza, che ci faccia essere pronti nel momento della venuta di Gesù.
Iole Falese
Foto di Alberto Ceccon