Villa S. Lucia – Giornata di studio sul dialogo interreligioso

L’EUROPA CRISTIANA DINANZI ALL’ISLAM NEL CORSO DELLA STORIA: LA PEDAGOGIA DELL’ACCOGLIENZA E DELL’INCLUSIONE DA SAN FRANCESCO A PAPA FRANCESCO

L’Istituto Teologico Leoniano di Anagni e la Pro Loco di Villa Santa Lucia, in virtù di una Convenzione sottoscritta per le rispettive parti dal Direttore, Prof. Filippo Carcione, e dal Presidente, Dott. Antonio Pittiglio, hanno promosso una Giornata di Studio sul dialogo interreligioso, che, grazie al contributo della XV Comunità Montana Valle del Liri, si svolgerà lunedì, 13 maggio 2019, presso la cittadina dedicata alla Martire Siracusana, dove c’è stata sin dal XVI secolo una presenza francescana, che ha educato il territorio ai valori della solidarietà e dell’impegno, per osservare le differenze non come minacce ma come ricchezze, ovvero puntando a ciò che unisce piuttosto che a ciò che divide.

L’evento, organizzato in collaborazione con il Parroco del luogo, Don Andrzej Radzewicz, ha come obiettivo quello di studiare gli sviluppi del confronto tra l’Europa cristiana e l’Islam nel corso dei secoli, approfondendo senz’altro le cause delle difficoltà culturali e del disagio relazionale tante volte approdato ad uno scontro tra civiltà, ma facendo emergere al tempo stesso le voci profetiche del contesto occidentale, che, a partire da San Francesco, hanno costantemente superato la barriera etnocentrica, proponendo una sana pedagogia dell’accoglienza e dell’inclusione fino al lucido magistero di Papa Francesco. L’obiettivo è quello di suscitare una sinergia collaborativa tra le agenzie educative rappresentate da famiglia scuola e parrocchia, onde favorire processi formativi all’insegna di un pluralismo, in cui identità e diversità mirano ad una reciprocità, che non lascia nessuno smarrirsi nell’annessione o nell’espansionismo dell’altro, bensì insegna a vivere la globalizzazione come opportunità di una crescita vocazionale per apprezzare come “prossimo” l’intero consorzio umano.

Alle ore 9.00, il Sindaco Antonio Iannarelli e le Autorità cittadine accoglieranno i partecipanti nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale di Villa Santa Lucia, per poi lasciare la prolusione al Padre Ghassan Sahoui, missionario gesuita del Pontificio Istituto Orientale di Roma. Dopo i riti d’apertura e la registrazione dei convenuti, l’assemblea si trasferirà nella vicina Chiesa Parrocchiale, dove sono previste due relazioni affidate nell’ordine al Prof. Lorenzo Cappelletti, Ordinario di Storia della Chiesa al Leoniano e docente invitato alla Pontificia Università Antonianum, e al Prof. Wasim Salman, Vice-Direttore del Leoniano e docente invitato al Pontificio Istituto di Studi Arabi e d’Islamistica. La prima relazione, con andamento diacronico, affronterà i momenti salienti di un tensione che, al di là delle degenerazioni militari, ha saputo talora trasformare lo scontro in incontro, specie sul piano della speculazione filosofica e della produzione artistica. La seconda relazione, con andamento sincronico, farà emergere l’impegno delle avanguardie cristiane, che non sono mai mancate, fino all’attuale Pontefice, nel favorire e coltivare fruttuosamente, nonostante i fondamentalismi e le paure, il dialogo interreligioso. Moderatore dell’incontro sarà Don Nello Crescenzi, Direttore dell’Ufficio Scuola Diocesano e della Scuola di Formazione Teologica “San Tommaso d’Aquino”.

Per qualsiasi informazione ulteriore ci si può riferire al Prof. Antonio Galati, Segretario dell’Istituto Teologico Leoniano di Anagni, scrivendo al seguente indirizzo: istituto@leoniano.it

Data la validità del progetto, il MIUR (Ufficio Scolastico Regionale del Lazio) ha riconosciuto la Giornata di Studio come attività formativa per gli insegnanti di ogni ordine e grado e di tutte le discipline, concedendo agli interessati la possibilità di chiedere ai loro Dirigenti l’esonero dal servizio scolastico per la giornata del 13 maggio 2019, ai sensi del seguente provvedimento:

m.pi. AOODRLA. REGISTRO DECRETI .R.000249.17-04-2019

Mario Fraioli

13052019_VILLA SANTA LUCIA

Categorie: Appuntamenti e Segnalazioni,Aquino,Tutte Le Notizie

Tags: ,,