La comunità di S.Lucia accoglie il Vescovo Antonazzo
Domenica 18 Novembre Mons. Vescovo si è recato in visita alla parrocchia di S.Lucia nella ridente località di Trocchio, in agro di Cervaro. Per l’occasione ha avuto modo di incontrare le catechiste ed i bambini loro affidati per la conoscenza del catechismo in preparazione ai sacramenti.
Durante la celebrazione eucaristica, alla presenza delle autorità civili e dei numerosi fedeli intervenuti, S.E. il Vescovo, commentando il Vangelo del giorno (Mc. 13,24-32) ha voluto sottolineare, prendendo ad esempio l’albero di fico menzionato nel brano evangelico, come in questo periodo benchè spoglio, già si intravedono tra i suoi rami, nuovi germogli che, appena sbocciati, preannunciano l’arrivo della bella stagione. Ma Gesù ci chiede perché non riusciamo, alla stessa maniera, a riconoscere i segni dell’arrivo di Dio nella nostra vita?
I germogli, che ci fanno comprendere che la primavera di Dio passa nella nostra giornata, sono molti come ad esempio l’incontro inaspettato con qualcuno, l’aiuto ad un povero, una provvidenza e così via. Se riuscissimo a capire tutto ciò la nostra giornata sarebbe sempre piena di Dio. Al termine dell’omelia S.E. ha esortato la comunità dei fedeli intervenuti a recitare la sera la preghiera della Compieta: “Nella veglia salvaci Signore, nel sonno non ci abbandonare: il cuore vegli con Cristo e il corpo riposi nella pace”.
La cerimonia religiosa si è conclusa con i ringraziamenti del parroco locale Don Vasile Minut, che ha invitato tutti ad un momento conviviale nei locali dell’oratorio parrocchiale, e con la benedizione solenne di S.E. il Vescovo.
Maurizio Facchini e Simona Fiorillo