Visita pastorale a Posta Fibreno e Vicalvi

Il Pastore in visita nelle comunità di Posta Fibreno e Vicalvi

Nell’ambito della Visita pastorale per la Zona di Atina, nei giorni 21-28 febbraio 2021 il Vescovo Gerardo Antonazzo ha fatto visita alle comunità di Posta Fibreno e di Vicalvi, per l’occasione unite a quella di Alvito. La funzione introduttiva ha avuto luogo presso la Chiesa parrocchiale di S. Simeone in Alvito. A Posta Fibreno il Vescovo è venuto mercoledì 24 febbraio, iniziando dal luogo più caro ai fedeli postesi, il Santuario della Madonna della Vittoria. Accolto dal parroco, dal Direttore della Riserva Naturale con alcune Guardie della Riserva e dalle forze dell’ordine, il Vescovo è entrato nel Santuario che aveva già visitato nel maggio del 2014, inaugurando i lavori di consolidamento e restauro appena terminati. Il breve momento di preghiera con il vangelo della Visitazione ha fatto da preludio all’incontro successivo nella Chiesa parrocchiale con il gruppo dei ragazzi di formazione cristiana accompagnati dai genitori e dalle catechiste. L’incontro ha permesso al Vescovo di dialogare con i genitori, esortandoli a riscoprire il loro ruolo fondamentale e insostituibile di promotori della educazione alla vita cristiana

E’ seguita l’Eucarestia feriale del mercoledì della prima settimana di Quaresima. La riflessione su Giona ha permesso al Vescovo di continuare il discorso avuto in precedenza con i genitori, affermando che “ Se i figli oggi si allontanano dalla Chiesa è perché non si sono mai uniti alla Chiesa con i loro genitori “. Come non dargli ragione?  Successivamente il Vescovo ha fatto visita a due famiglie segnate da gravi incidenti a un loro membro : ad ognuno una particolare benedizione. Il Vescovo è tornato a Posta Fibreno il 25 per incontrare il Sindaco e il Consiglio comunale, per parlare della situazione demografica (il terzo Comune più vecchio della Provincia  per l’anzianità degli abitanti), della dispersione delle abitazioni su un vasto territorio e conseguenti difficoltà di aggregazione. La grande risorsa economica, turistica e paesaggistica è data dal lago e dalla Riserva naturale.

Giovedì 25 è stata la volta di Vicalvi, con  l’incontro del Vescovo con la popolazione fissato alle ore 17.00 nella Chiesa parrocchiale. Il primo atto è stato il gesto del bussare alla porta con relativa spiegazione del significato da parte del Parroco. Il tema è stato ripreso dal Vescovo nell’omelia,  rivolta al Sindaco e a un gruppo di fedeli entusiasti e attenti a seguire tutte le fasi della Visita. Alle ore 20.00 l’incontro con il Sindaco e il Consiglio comunale. Unanimemente i presenti hanno sollecitato il Vescovo ad interessarsi per una riqualificazione e valorizzazione del complesso del Convento e Chiesa di S. Francesco.

I momenti più importanti della Visita, oltre le celebrazioni e gli incontri istituzionali, sono stati gli incontri comunitari, cioè partecipati in comunione dai rappresentanti dei rispettivi organismi  di Alvito, Posta Fibreno e Vicalvi. Gli incontri sono stati vivaci, franchi e aperti, senza nascondere le difficoltà, stanchezze, insuccessi, delusioni, ma anche i nuovi germogli, il “ramo di mandorlo” della Lettera per Avvento 2020. Il Pastore ha richiamato proprio gli stimoli di questa sua Lettera e della seconda,”E’ Dio che fa crescere”, Lettera per Quaresima-Pasqua 2021 appena pubblicata.  L’accento è posto sulla riscoperta della dignità del battesimo, della responsabilità dei genitori nell’educazione alla vita cristiana dei loro figli, della riscoperta della centralità della Messa domenicale, dell’apertura alla missione. Ed è questo appello che deve rimanere come impegno delle comunità, anche dopo la conclusione della visita che è avvenuta a Posta Fibreno con la S. Messa delle ore 11.00 di Domenica 28 febbraio.

Album di Posta Fibreno

Album di Vicalvi