XV Concorso Poetico – “Nel Signore risorto riconosciamo il Gesù Nazareno, crocifisso e umiliato, il cui Nome è salvezza”- SS. Crocifisso, Isola del Liri.

Significativo il tema scelto quest’anno per la XV edizione del Concorso Poetico tenutasi ad Isola del Liri il 10 luglio 2015 in onore del SS. mo Crocifisso, tratto dalla Lettera “Afferrati dal Risorto” che Mons. Gerardo Antonazzo, Vescovo di Sora Cassino Aquino Pontecorvo, ha indirizzato alle Comunità della Diocesi in preparazione alla Quaresima e alla Pasqua: “Nel Signore risorto riconosciamo il Gesù Nazareno, crocifisso e umiliato, il cui Nome è salvezza

Il parroco, Don Mario Santoro, ha introdotto l’evento ringraziando tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dello stesso, in particolare, i Commissari che con dedizione e notevole impegno hanno per mesi esaminato i brani poetici sottoposti al loro vaglio, che quest’anno sono stati 229: 49 da parte di alunni della Scuola Primaria (classe V) e Secondaria di I grado, di Castelliri, Civitella Roveto, Isola del Liri e Roccasecca; 151 elaborati poetici da parte degli Studenti del Liceo Classico “V. Simoncelli” e del Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Sora e 29 lavori di adulti e giovani di Ancona, Aquino, Arpino, Ferentino, Grugliasco, Isola del Liri, S. Ambrogio sul Garigliano, S. Donato Val Comino, Sora e Vallecorsa.

Suggestiva la premiazione che si è svolta sul sagrato della Chiesa di San Lorenzo Martire, dove i vincitori delle diverse sezioni, vegliati dalla statua del SS. Crocifisso collocata sull’ingresso della Chiesa, hanno potuto leggere pubblicamente le proprie poesie.

Nel corso della serata è stato presentato anche il libro “E’ arreuate Natale” di Paola Gabriele, la quale, per amore verso il testo biblico e per il proprio paese, ha tradotto in dialetto isolano brani biblici natalizi.

Degna di nota la partecipazione al Concorso di un collaboratore della Pastorale Digitale, Gianni Balestrieri, il quale, oltre ad accompagnare musicalmente la serata con la sua chitarra insieme ai Maestri Annarita Cerrone- mezzo soprano, Donato Cedrone – violoncello, Gianluigi Pizzuti – chitarra, eseguendo brani di Schubert, Handel e Faure’, si è classificato al terzo posto della Sezione Adulti con la sua poesia “Nel tuo amare”.

– La Redazione

– Foto di Romolo Lecce

Potete scaricare tutte le poesie che hanno partecipato al concorso al seguente linkhttps://www.diocesisora.it/pdigitale/isola-del-liri-xv-concorso-poetico.html

Categorie: Isola Liri,Redazione,Tutte Le Notizie

Tags: ,,