Si sta svolgendo in questi giorni da lunedì 02 maggio a mercoledì 04 maggio 2016 a Palermo, organizzato dalla Conferenza Episcopale Italiana, il XVIII Convegno Nazionale dei Direttori degli Uffici diocesani, delle Associazioni e degli Operatori di pastorale della salute.
Anche la nostra diocesi ovviamente non poteva mancare a questo importante evento. Don Antonio Molle direttore dell’Ufficio ecumenico e del dialogo interrelioso, don Marcello Hoca, vice direttore dell’Uffiico ecumenico e del dialogo intereligioso … don Mario Colella direttore della Pastoale della salute, Marcella Tonietti, Operatrice della Caritas dell’Ospedale San Raffaele di Cassino e don Akuino direttore della Caritas sono i 5 delegati della nostra diocesi.
La presenza in Italia di oltre cinque milioni di immigrati disegna il volto di una nazione che sta cambiando e una presenza multietnica, multiculturale e multireligiosa può essere occasione di crescita per tutto il Paese.
L’ospedale è un crocevia dell’umanità e sono sempre più numerose le presenze di malati di altre culture religiose che è bene conoscere sia per la loro ricca tradizione, sia come presupposto per il dialogo e la promozione della cultura dell’incontro e della pace.
Non ultimo rifletteremo sulla possibile azione sinergica tra gli Uffici diocesani di pastorale della salute e quelli per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso e dei migranti.
Ci chiediamo: quali sono i possibili percorsi per una cultura dell’incontro e della pace nel mondo della cura ai sofferenti e ai malati? L’ospedale è crocevia dell’umanità e sono sempre più numerose le presenze di malati di altre culture religiose che è bene conoscere sia per la loro ricca tradizione, sia come presupposto per il dialogo e la promozione della cultura dell’incontro e della pace. Non ultimo rifletteremo sulla possibile azione sinergica tra gli Uffici diocesani di pastorale della salute e quelli per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso e dei migranti. Note Organizzative Presentazione Il Convegno è organizzato con la collaborazione di: Ufficio Nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della CEI Fondazione Migrantes, organismo pastorale della CEI