XXIX Giornata mondiale del Malato

11 febbraio 2021 XXIX Giornata mondiale del  Malato

“Uno solo è il vostro Maestro e voi siete tutti fratelli”

Come di consueto, la Giornata Mondiale del Malato, che di per sé cade l’11 febbraio, nella nostra diocesi si celebra la seconda domenica di febbraio, per opportunità pastorale.

Resta comunque la libertà di celebrarla l’11 febbraio lì dove è ormai consuetudine.

Quest’anno la Giornata del Malato assume una rilevanza particolare, trovandoci a vivere una esperienza di pandemia, che credevamo ormai appartenente ad altri tempi, o quanto meno, in pieno progresso tecnico-scientifico, di facile soluzione. Ma non è così, la realtà è tutt’altra: la scienza annaspa, l’umanità fatica ad andare avanti, la gente muore, la paura serpeggia, ansia ed inquietudine ci attanagliano.Uniamoci tutti in preghiera: per chi vive la malattia in prima persona, per le loro famiglie, per chi lotta per dominare le malattie, per chi opera quotidianamente accanto al malato.

Dal Centro Nazionale della Pastorale della Salute vengono proposti spunti di riflessione e di celebrazione, che vi trasmetto, con l’invito ad estenderli ai sacerdoti delle rispettive Zone Pastorali.

Grazie

don Mario Lorenzo Colella

Direttore diocesano della Pastorale della Salute

In allegato la locandina e il materiale per la preghiera.

FILE PREGHIERA Preghiera 1

FILE INDICAZIONI LITURGICHE INDICAZIONI LITURGICHE 11 febbraio 2021